Home » Attività Professionali

Attività Professionali

 - Onorina Gardella

 Da 35 anni lavoro per i bambini della prima e seconda infanzia e i ragazzi attraverso i genitori e gli altri adulti che se ne prendono cura.

 

 

Quando i genitori, gli insegnanti, gli educatori descrivono un bambino e la situazione che vivono con lui, è come se lo vedessi attraverso di loro e giorno dopo giorno troviamo insieme le parole e i gesti che servono. 

 

 

Il lavoro principale è quello dell’osservazione e dell’autosservazione:

imparare ad osservare il bambino e capire i suoi bisogni, osservare noi stessi e capire le nostre difficoltà e superarle.

 

Il lavoro che impostiamo assieme:

- dare i limiti, gestire l’autorità, costruire un ambiente educativo contenitivo, comprensibile e rassicurante attraverso l’organizzazione, le regole, i rituali, le abitudini.

- recuperare l’affettività e il piacere nella relazione genitori e figli.

- ricostruire la motivazione professionale nel lavoro educativo e didattico.

- costruire e ricostruire i ruoli, le relazioni, il tempo e le attività in famiglia, in classe e nella comunità, spazi di benessere e non fonte di ansia e di stress.

- riequilibrare le relazioni tra fratelli e tra compagni nella famiglia, nel gruppo, nella classe.

- sviluppare la cooperazione nell’apprendimento, nella gestione dell’autorità, nella progettazione degli interventi tra genitori e tra colleghi.

- dare vita all’interesse, alla curiosità, allo stimolo culturale.

 

Ambiti prevalenti d’intervento e cura per i bambini e i ragazzi:

disturbi del sonno e dell’alimentazione,

disturbi del comportamento in famiglia, a scuola e nelle strutture educative.

encopresi e diuresi,

problemi scolastici di apprendimento e di relazione con gli insegnanti e con i compagni,

orientamento scolastico e personale,

dipendenze e disorientamento all’ingresso nell’adolescenza.

 

FAMIGLIA
Consulenza e sostegno ai genitori individuali, di coppia e in gruppo

 

Come sono i gruppi per genitori:

una sera alla settimana, un’ora e mezza dopocena per una decina di persone, per fasce d’età dei figli abbastanza omogenee.

Obiettivi:

- la crescita serena ed equilibrata dei nostri figli 
- il loro sviluppo intellettivo e le loro attitudini personali,
- un buon percorso scolastico
- una buona relazione tra noi e loro

Metodo:

Ad ogni incontro un genitore propone all’attenzione del gruppo un episodio, una questione, una situazione su cui ha dubbi o domande.
Il gruppo analizza il caso con il contributo di tutti. E’ uno spazio di condivisione e di sostegno.
Ognuno compie le sue osservazioni con la guida della conduttrice.

 

SERVIZI EDUCATIVI

Formazione per educatori professionali:

supervisione, osservazione e progettazione educativa

- osservazione dei casi ,
- osservazione e analisi delle dinamiche nel gruppo dei bambini o dei ragazzi, 
- osservazione della relazione con le famiglie
- osservazione e analisi delle relazioni educative tra educatori e bambini o ragazzi,
- osservazione delle dinamiche nel gruppo degli educatori
- elaborazione dei percorsi formativi individuali

- progettazione e verifica degli interventi

Percorsi di formazione teorica (psicologia dell’età evolutiva, relazioni familiari, gestione dei conflitti, funzionamento dei gruppi, prevenzione delle dipendenze, psicopedagogia).
Prevenzione del burn out.

 

SCUOLA

Consulenza, sostegno e formazione per insegnanti, individuale e di gruppo

- gestione dei casi difficili e gestione della classe, tecniche di osservazione e d’intervento:

 
- prevenzione del bullismo e costruzione del clima di classe
- ascolto, dialogo, negoziazione e limiti

- progettazione organizzazione dei percorsi didattici individuali

(DSA, BES, disabilità, casi d’interesse sociofamiliare)

 

- progettazione della verticalità negli Istituti Comprensivi:

 

- conoscenze, metodologie e casi comuni alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria

– gruppi di docenti su strategie relazionali e attività didattiche
- relazione e progettazione didattica ed educativa con gli alunni stranieri

 

- gestione dell’autorità, dell’affettività, del carico di lavoro:

 

- relazione con le famiglie

- prevenzione del burn out

 

Nella formazione di gruppo in ogni incontro, un docente a turno espone un episodio di vita professionale su cui chiede l’analisi del gruppo e ciascuno dei colleghi vi contribuisce con le sue osservazioni.


La conduzione della formatrice esclude che si sconfini in un lavoro psicoterapeutico e garantisce la trasparenza teorica e scientifica della ricerca e della riflessione.
Si propongono e si verificano soluzioni a problemi, linee d’intervento e strategie sia nella relazione con l’alunno che organizzative e didattiche nel lavoro con la classe. 

 

 

Onorina Gardella

Onorina Gardella